Accessori Uomo

Accessori uomo: per tutti i giorni, ma mai banali

Gli accessori da uomo comprendono una vasta gamma di articoli che accompagnano l'outfit maschile e che rispondono a esigenze funzionali: cinture, portafogli e occhiali da vista o da sole sono oggetti di uso quotidiano. In alcuni periodi dell'anno, sciarpe e cappelli sono utilizzati per proteggersi da vento, sole e, in generale, dagli agenti atmosferici; oltre a tale aspetto, questi accessori maschili sono apprezzati per completare il proprio look e distinguersi, con classe e personalità. Le linee e il design degli accessori da uomo sono generalmente più essenziali rispetto a quelli femminili, con particolare riferimento ai portafogli e alle cinture; non per questo, tuttavia, a materiali e rifiniture deve essere riposta meno attenzione, perché si tratta di articoli destinati a durare a lungo e che sono soggetti a un utilizzo intensivo. Mentre qualche decennio fa accessori come cinture e portafogli rivestivano un ruolo strettamente funzionale, negli ultimi anni il pubblico maschile apprezza sempre di più oggetti raffinati, di qualità e che consentano di esprimere la propria personalità, valorizzando la propria figura e donando una sensazione di maggiore sicurezza in se stessi. Tra gli accessori da uomo più ricercati vi sono le cinture, realizzate per essere indossate nelle diverse stagioni dell'anno e con tessuti differenti; gli occhiali da sole, in cui tanto le lenti quanto la montatura devono essere sia di qualità e in grado di proteggere gli occhi dai raggi UV, quanto esteticamente accattivanti; i portafogli, sempre più grandi anche per gli uomini, che ad oggi amano portare con sé denaro contante, carte di credito, documenti e pass.

Le cinture da uomo: un mondo tutto da scoprire

Il vasto universo delle cinture da uomo comprende manufatti realizzati prevalentemente in pelle, scamosciata o in nappa, nelle tinte marrone, total black o blu navy. Nel mondo della moda, l'effetto ideale della cintura indossata si ha quando, una volta regolata la fibbia, questa raggiunge il terzo foro, che dovrebbe essere sempre quello centrale. Ecco perché le misure indicate nelle tabelle standard riferite alle cinture prendono come base la distanza tra il buco posto al centro e l'inizio della fibbia, per indicare i centimetri del girovita, che a loro volta corrispondono a determinate taglie, dalla S alla XXL. Prendendo come spunto la misura più piccola e quella più grande, per le cinture da uomo, la taglia S (small), corrisponde alla 42, con un girovita di 75 cm e un totale di 95 cm, includendo l'intera lunghezza dell'accessorio. La taglia XXL (extra extra large), invece, corrisponde alle taglie 58/60, con una circonferenza di 115-120 cm e una lunghezza complessiva di 130-135 cm. La diversità dei modelli delle cinture da uomo consiste principalmente nel colore, nel tipo di cucitura e nella fibbia, che alcuni preferiscono lineare e minimal, altri amano importante e con disegni in rilievo.

Gli occhiali da sole da uomo: stile ed eleganza, oltre a qualità top

Gli occhiali da sole da uomo costituiscono, in un certo senso, un mondo a parte, poiché devono rispondere a requisiti precisi, per diventare i più utilizzati nel corso delle diverse stagioni. Le lenti devono essere rispondenti ai parametri mondiali di protezione dai raggi UV, mentre la montatura, oltre che resistente, deve seguire le tendenze fashion contemporanee, senza esagerare ma con personalità. La struttura leggera, resa possibile da materiali plastici di ultima generazione e componenti in titanio, fa sembrare gli occhiali da sole da uomo quasi impercettibili, consentendo attività sportive, di lavoro o legate al tempo libero un'esperienza ancora migliore. Molti uomini amano associare il design degli occhiali da sole a quello dell'orologio, un accessorio da uomo che denota, più di altri, la personalità di chi lo indossa. Oltre all'aspetto legato alla precisione e alla presenza di funzioni aggiuntive, l'orologio in acciaio, con cinturino abbinato dello stesso materiale oppure in pelle, è considerato da alcuni un vero e proprio must have.

I portafogli da uomo: stile ed eleganza per un accessorio indispensabile

I portafogli da uomo sono ritenuti ormai indispensabili dalla maggior parte degli uomini, che non amano portare denaro o carte di credito in tasca, con il rischio di perderli o deteriorarli. In pelle oppure ecopelle, a soffietto o con zip, in tinta unita o con finiture in diverse cromie, i portafogli da uomo sono tendenzialmente più grandi rispetto al passato, perché sono aumentati gli oggetti da portare con sé: carte di credito e fedeltà, pass, tessere per aprire cancelli elettrici e qualche piccolo documento. La caratteristica principale di un portafoglio da uomo di qualità è legata al materiale, alle cuciture e alla funzionalità: scomparti organizzati in modo razionale consentono di riporre quanto occorre in modo efficace e veloce. Anche il lato estetico riveste un ruolo di primaria importanza, perché ad oggi, specie nelle stagioni più calde, i portafogli sono accessori portati dappertutto, senza borsa, e quindi adattarsi al look in modo adeguato.